Igiene dentale
Il mantenimento di un'adeguata igiene orale è indispensabile per ottenere una bocca sana e per la salute generale dell'organismo. Infatti, la digestione inizia nella bocca grazie all'azione di sminuzzamento meccanico dei denti e all'azione biochimica della saliva, secreta delle ghiandole salivari.
La saliva contiene l'enzima amilasi, che inizia la demolizione dei cibi già nel cavo orale. Il cibo durante la masticazione viene triturato e fluidificato dalla componente acquosa della saliva, fino a diventare un impasto a cui si dà il nome di bolo che viene deglutito.
Un'igiene orale inadeguata danneggia il sistema masticatorio attraverso la lesioni degli elementi dentari soprattutto per i processi cariogeni che ne conseguono. Tartaro e placca sono i principali nemici della superficie dentaria e sono la prima causa di carie e infiammazioni delle gengive.
Nel nostro studio dentistico ci impegniamo a tenere sotto controllo placca e tartaro attraverso continue e periodiche sedute di igiene orale. Le nostre sedute di pulizia iniziano utilizzando apparecchi che emettono ultrasuoni che permettono di rimuovere il tartaro. L'eliminazione delle macchie avviene mediante uno spray al bicarbonato. La fase finale di lucidatura rende lisce le superfici e le conserva sane più a lungo.
Al termine delle sedute di igiene orale vengono fornite al paziente tutte le informazioni necessarie per il mantenimento domiciliare della pulizia delle bocca, illustrando il corretto utilizzo dello spazzolino, del filo interdentale e dello scovolino.
Sbiancamento professionale
Al contrario di quanto si possa pensare, non è lo smalto a determinare il colore dei denti. Esso infatti, non possiede un colore proprio: essendo traslucido viene attraversato completamente dalla luce incidente e quindi il colore dei denti è determinato dalla dentina sottostante.
Con il passare del tempo lo smalto tende a formare delle linee di microfrattura che diventano sede di deposito di eventuali pigmenti con il quale si può venire a contatto. Questi pigmenti sono presenti soprattutto in cibi e bevande fortemente colorati come caffè, the, vino, liquirizia, oppure in altre sostanze come il tabacco.
Con l'avanzare dell'età, inoltre, la dentina tende ad ispessirsi per continua apposizione interna determinando una variazione del colore del dente verso il giallo. Ciò fa sì che, con l'invecchiamento, i denti si scuriscano e perdano la loro originaria brillantezza.
Gli attuali progressi dell'odontoiatria cosmetica consentono di riportare il colore dei denti al bianco e alla luminosità di un tempo attraverso l'uso di sostanze sbiancanti. L'effetto sbiancante di questi prodotti dipende dalla concentrazione del principio attivo e dal tempo che permangono a contatto dei denti.
Lo sbiancamento dei denti con questi prodotti può essere eseguito in studio o con apparecchi domiciliari, eventualmente anche abbinando entrambi i trattamenti.
Le sedute in studio utilizzano prodotti sbiancanti ad alta concentrazione che possono essere manipolati solo in ambienti sicuri, perché è richiesta un isolamento perfetto quelle parti dei denti che non devono venire a contatto col prodotto sbiancante.
Oltre alle sedute professionali in studio, vengono eseguiti pratici apparecchi sbiancanti ad uso domiciliare. In tal modo i nostri pazienti possono utilizzare il loro apparecchio sbiancante anche per diversi anni e in totale autonomia. Infatti, quando il prodotto sbiancante è esaurito, può essere facilmente riacquistato.
Estetica dentale
Per ottenere un sorriso bello e naturale non sempre sono sufficienti le sedute di igiene orale e di sbiancamento professionale. Molte volte è necessario ristabilire le corrette proporzioni tra un dente e l'altro, oppure bisogna correggere le dimensioni relative tra i vari denti. Inoltre, l'insieme dei denti deve essere proporzionato al volto del paziente. Solo attraverso la minuziosa cura dei più piccoli dettagli si può ottenere un quadro d'insieme gradevole ed armonico.
Per ottenere questi risultati utilizziamo tecniche varie e spesso molto complesse. Tutte le branche dell'odontoiatria devono convergere al risultato finale ricordando che la forma e la funzione sono intrinsecamente collegate ed interdipendenti. Dove manca una anche l'altra è deficitaria.
Nella correzione di un sorriso possiamo dover ricorre all'ortodonzia sia mobile che fissa per ottenere un corretto allineamento dei denti che ne esalti l'armonia delle forme. Una volta ottenuto l'allineamento, potrà essere necessario correggere la forma di alcuni denti deteriorati da processi cariosi o congenitamente malformati attraverso tecniche conservative o protesiche.
Talvolta si rende necessario anche la correzione della forma delle gengive con piccoli interventi di chirurgia plastica. Lo sbiancamento professionale e domiciliare è quindi utile per perfezionare risultati raggiunti attraverso l’uso di tutte queste tecniche odontoiatriche.