SERVIZI
terapie e Trattamenti
Il nostro compito è la cura della salute orale dei nostri pazienti, grandi e piccoli.
Grazie alla nostra esperienza e competenza che copre le molteplici discipline dentistiche, eseguiamo con cura e professionalità tutte le tipologie di trattamenti odontoiatrici.
Le nostre competenze trasversali in campo odontoiatrico, unite ad una strumentazione all'avanguardia, ci permettono di occuparci di tutto ciò che riguarda la salute dentale, curando il benessere e l'aspetto estetico del tuo sorriso: dalla cura e la prevenzione alle terapie canalari, dalle estrazioni dentali all'implantologia.
Ortopanoramiche e TAC dentali
Nel nostro studio possiamo eseguire ortopanoramiche ed esami TAC dentali di tipo "Cone Beam", una moderna metodologia diagnostica che consente di generare un'immagine tridimensionale del cranio (o di alcune sue aree) per la diagnosi di malattie dento-maxillofacciali e la valutazione di trattamenti implantari
La dose di radiazione a cui il paziente viene esposto durante un esame TAC "Cone Beam" è fino a venti volte inferiore a quella impiegata durante una TAC tradizionale. Questi nuovi macchinari inoltre garantiscono bassi dosaggi di esposizione anche nella esecuzione di ortopanoramiche.
Gli esami sono eseguiti a struttura aperta e durano pochi secondi, risultando confortevole per tutti, in particolare per i pazienti affetti da claustrofobia e il macchinario viene configurato in base alle dimensioni e all'età del paziente, in modo tale che anche i bambini non ricevano una dose superiore a quella strettamente necessaria.
La possibilità di eseguire esami così specifici con bassa irradiazione ha migliorato l'approccio diagnostico odontoiatrico, dando la possibilità di eseguire diagnosi in situazioni cliniche complesse e pianificare con assoluta precisione la chirurgia implantare.
Paura del dentista?
Nonostante non si possa più sostenere che le cure odontoiatriche siano dolorose, gli appuntamenti dal dentista rappresentano una fonte di stress e preoccupazione per molte persone. L'incidenza di tali paure è talmente significativa, che l’Organizzazione Mondiale della Sanità la riconduce ad un disturbo specifico, l'odontofobia, che si stima affligga circa il 20% della popolazione mondiale.
Questa "paura del dentista" può portare i pazienti a rimandare cure importanti, con un conseguente aggravarsi della situazione diagnostica.
Per contrastare tali preoccupazioni, il nostro studio dispone di strumenti e modalità specifiche e professionali per ridurre lo stress, l'ansia e la paura. In particolare, tramite la sedazione cosciente (una tecnica da anni ampiamente diffusa in tutto il mondo) che prevede la somministrazione controllata di ossigeno e protossido d’azoto per via inalatoria, viene indotto nel paziente un senso di rilassatezza, riducendo la carica emotiva, la percezione del dolore e lo stato ansioso, pur mantenendo inalterati i riflessi tutelari.